La compagnia

Dalla passione alle emozioni

Nel 1998 il gruppo ha rappresentato la F.F.S.I. alla Biennale delle quattro culture svoltasi al Teatro Sociale di Bellinzona, presentando due atti unici di Dario Fo.

Sempre al Teatro Sociale di Bellinzona, “Teatro,oltre…” ha partecipato alla prima Rassegna Internazionale di Teatro Amatoriale, presentando “L’anfora” dell’umorista italiano Achille Campanile.

Ancora nel 1998, in occasione del bicentenario delle solenni processioni storiche di Mendrisio, il gruppo ha presentato nella Chiesa dei Cappuccini del Magnifico Borgo la lauda di Jacopone da Todi “Donna de Paradiso” sotto forma di “rispetto o contrasto” medievale con canti gregoriani eseguiti dal coro Luca Marenzio, diretto dal maestro Luigi Quadranti.

La stessa esperienza è stata vissuta in occasione della XIII edizione del “Canto delle pietre” ad Airolo. Nel giugno 2004, in occasione del Congresso Internazionale Cifta (Conseil International des Fédérations de Théatre d’Amateurs) di cultura latina, la Compagnia “Teatro, oltre…” è stata invitata a chiudere la manifestazione presentando, con successo, “La mandragola” di Niccolò Machiavelli.

Questo lavoro, a giudizio unanime della giuria composta da professionisti dello spettacolo, è risultato “il miglior spettacolo” del concorso bandito dalla F.F.S.I. per i suoi vent’anni, aggiudicandosi così il trofeo e il premio in denaro.